Creatina

Claim autorizzati:

  1. “La creatina incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata”
  2. “Il consumo quotidiano di creatina può rafforzare l’effetto dell’allenamento con resistenza sulla forza muscolare negli adulti di età superiore ai 55 anni”

Obblighi in etichetta:

  1. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che fornisce un apporto giornaliero di 3 g di creatina. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di creatina.
  2. Il consumatore va informato che:
    • l’indicazione è destinata ad adulti di età superiore ai 55 anni che praticano regolarmente un allenamento con resistenza;
    • l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione quotidiana di 3 g di creatina abbinata a un allenamento con resistenza che permetta un incremento del carico nel tempo e che dovrebbe essere svolto almeno tre volte alla settimana per diverse settimane, con un’intensità almeno pari al 65-75 % del carico massimale di ripetizione.

“Per la presenza di creatina il prodotto è destinato ai soli adulti. Non utilizzare in gravidanza”.

Restrizioni d’uso:

  1. L’indicazione può essere utilizzata solo per alimenti destinati a adulti che praticano un esercizio fisico intenso
  2. L’indicazione può essere usata solo per alimenti destinati ad adulti di età superiore ai 55 anni che praticano regolarmente un allenamento di resistenza.