Acido docosaesaenoico (DHA)

Claim autorizzati:

  1. “Il DHA contribuisce al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue”
  2. “Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale”
  3. “Il DHA contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale”
  4. “L’assunzione di DHA contribuisce al normale sviluppo delle capacità visive dei lattanti fino a 12 mesi”
  5. “L’assunzione di DHA da parte della madre contribuisce al normale sviluppo degli occhi nel feto e nei lattanti allattati al seno”
  6. “L’assunzione di DHA da parte della madre contribuisce al normale sviluppo cerebrale nel feto e nei lattanti allattati al seno”

Condizioni d’uso:

  1. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che fornisce un apporto giornaliero di 2 g di DHA e che contiene DHA in combinazione con l’acido eicosapentaenoico (EPA).
  2. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che contiene almeno 40 mg di DHA per 100 g e per 100 kcal.
  3. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che contiene almeno 40 mg di DHA per 100 g e per 100 kcal.
  4. Se l’indicazione è usata per alimenti di proseguimento, l’alimento deve contenere almeno lo 0,3% degli acidi grassi totali sotto forma di DHA.
  5. L’indicazione può essere usata solo per alimenti che danno un apporto giornaliero di almeno 200 mg di DHA.
  6. L’indicazione può essere usata solo per alimenti che danno un apporto giornaliero di almeno 200 mg di DHA.

Obblighi in etichetta:

  1. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 2 g di DHA. Il consumatore va inoltre informato di non superare il livello di assunzione giornaliera supplementare di 5 g di combinazioni di EPA e di DHA allorché l’indicazione è utilizzata per integratori alimentari e/o alimenti arricchiti.
  2. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA.
  3. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA.
  4. Il consumatore va informato del fatto che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione quotidiana di 100 mg di DHA.
  5. Le donne in gravidanza e in allattamento vanno informate del fatto che l’effetto benefico è ottenuto con un’assunzione giornaliera di 200 mg di DHA in aggiunta alla dose giornaliera consigliata di acidi grassi omega-3 nell’adulto, che è pari a: 250 mg di DHA e acido eicosapentaenoico (EPA).
  6. Le donne in gravidanza e in allattamento vanno informate del fatto che l’effetto benefico è ottenuto con un’assunzione giornaliera di 200 mg di DHA in aggiunta alla dose giornaliera consigliata di acidi grassi omega-3 nell’adulto, che è pari a: 250 mg di DHA e acido eicosapentaenoico (EPA).

Restrizioni d’uso:

  1. L’indicazione non va utilizzata per alimenti destinati a bambini.